Cyber Attacchi

Un cyber attacco è un tentativo intenzionale di accedere, danneggiare o rubare informazioni da un sistema informatico o una rete tramite internet. I cyber attacchi possono essere condotti da individui malintenzionati, criminali informatici, hacker o gruppi di hacker. Gli obiettivi di un attacco informatico possono essere diversi: rubare informazioni, rubare soldi, danneggiare l’immagine di un’organizzazione o semplicemente causare danni.

Malware

Il malware è un tipo di software dannoso che viene utilizzato per danneggiare o rubare informazioni dal sistema informatico. Il malware può essere distribuito tramite email, siti web infetti, social media e altre fonti. I diversi tipi di malware includono virus, worm, trojan, ransomware e spyware.

Phishing

 Il phishing è un attacco informatico che si basa sull'invio di email fraudolente che sembrano provenire da una fonte affidabile. L'obiettivo del phishing è quello di ottenere informazioni personali e finanziarie, come username e password, numero di carta di credito e altro, al fine di utilizzarle per scopi fraudolenti.

Attacco DDos

Un attacco DDoS (Distributed Denial of Service) mira a far diventare un sito web o un servizio inaccessibile. Questo tipo di attacco prevede l'utilizzo di una vasta rete di computer infettati (botnet) per inviare un grande numero di richieste di connessione al server dell'obiettivo, sovraccaricandolo e impedendo agli utenti legittimi di accedere al sito o al servizio.

Ransomware

Il ransomware è un tipo di malware (software dannoso) progettato per criptare i file presenti sul computer o sulla rete della vittima e richiedere un pagamento, di solito in criptovaluta come Bitcoin, in cambio della chiave di decrittazione. Si diffonde spesso tramite e-mail di phishing, allegati infetti, siti web compromessi o sfruttando vulnerabilità del sistema operativo o delle applicazioni.

Torna in alto